Kalis è un’officina dermocosmetica con oltre 40 anni di esperienza che si occupa di ricerca, sviluppo, consulenza, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, profumi, dispositivi medici per uso dermatologico ed integratori alimentari con proprio marchio e per conto terzi.
La storia
L’origine dell’attività risale al 1979, nel laboratorio galenico della farmacia di famiglia. Lo sviluppo dell’attività ha portato alla creazione di una nuova ragione sociale nel 1983, anno di nascita di Kalis. Il dott. Fabio Brunetta, fondatore e direttore scientifico dell’azienda, è noto per le sue numerose pubblicazioni su riviste specializzate e per la sua attività di docente presso il Master di scienza e tecnologia cosmetiche dell’Università di Ferrara.
Lo sviluppo iniziale è stato indirizzato all’acquisto di strumentazione scientifica e all’acquisizione di approfondite competenze nella formulazione cosmetica. Dopo il trasferimento nel nuovo sito, la capacità produttiva è aumentata notevolmente, ma senza cambiare la filosofia di Kalis: fornire formulazioni e prodotti scientificamente validi e ad alto contenuto tecnologico.
QUALITA’ CERTIFICATA
L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001, ISO 22716 (norme di buona fabbricazione), ISO 13485 (produzione di dispositivi medici per uso topico) ed è nota per la continua ricerca e innovazione sui prodotti, che vengono concepiti e formulati per soddisfare qualsiasi esigenza scientifica e di mercato. Per garantire la massima qualità dei nostri prodotti vengono impiegate materie prime selezionate e provenienti da fornitori unicamente europei, giapponesi e americani .
ETICA
L’attività di Kalis si basa sulla passione per la ricerca, la creazione e il continuo miglioramento dei prodotti, a prescindere dallo scopo puramente economico. Caposaldo di Kalis è il rispetto di un proprio codice etico che ha come regole fondamentali fiducia, lealtà, onestà, trasparenza, diligenza, riservatezza, tutela ambientale, cura dei rapporti con clienti e fornitori.
RICERCA E SVILUPPO
Tra i lavori di ricerca, l’attività si è sviluppata principalmente sullo studio chimico, fisico, tossicologico e applicativo di materie prime cosmetiche, quali i polimeri fluorurati (Fomblin® HC – con l’acquisizione di quattro brevetti internazionali).
Il risultato di questi studi è apparso in numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed estere e in tesi di specializzazione in cosmetologia.
Controllo qualità
Per la ricerca e il controllo qualità Kalis dispone di un attrezzato laboratorio, in grado di eseguire analisi su materie prime e prodotti finiti, dotato delle più moderne ed efficienti strumentazioni per le analisi chimiche-fisiche, di diversi strumenti per analisi microbiologiche e per le analisi cutanee.
Gli strumenti sono controllati e tarati in accordo alle norme ISO 9001. Altre analisi o studi vengono condotti in collaborazione con il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara e con l’Università di Padova o con altri laboratori specializzati.
Consulenza
La consulenza di Kalis, oltre che sullo studio di materie prime, si articola su:formulazione di prodotti cosmetici, stesura della Documentazione Informativa Prodotto (PIF), analisi spettrofotometriche UV-Vis, infrarosse, analisi chimico/fisiche e microbiologiche su prodotti cosmetici, studi di stabilità (es. vit. A e C nei prodotti cosmetici finiti), analisi reologiche, determinazione del fattore di protezione solare in vitro, dimostrazione della resistenza all’acqua di cosmetici solari, analisi tramite microscopia ottica.
Kalis è consulente di importanti aziende internazionali per quanto riguarda le applicazioni formulative di particolari materie prime in ambito cosmetico e dermatologico.